Home » News

News

Contest fotografico 2021 "Monteviasco attraverso i tuoi occhi"

Contest fotografico 2021 "Monteviasco attraverso i tuoi occhi" - Gruppo Amici Monteviasco
DIVENTA ANCHE TU PROTAGONISTA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI QUEST'ANNO A MONTEVIASCO: con Facebook puoi!
 
Seleziona la foto di Monteviasco più bella tra quelle che hai scattato durante le tue visite al nostro paesino, sia recenti che del passato.
Se conosci qualcuno che vuole partecipare al contest, ma non è già iscritto alla pagina Facebook del Gruppo Amici Monteviasco, invitalo/a ad iscriversi, ricordandogli/le di leggere ed accettare il regolamento del Gruppo (è molto importante questo passaggio!).

E' possibile inviare una sola immagine per partecipante: sappiamo già che la scelta sarà dura…e ricordati di dare un titolo al tuo scatto!

Con tutte le immagini ricevute creeremo e pubblicheremo l’album fotografico online “Monteviasco attraverso i tuoi occhi – contest fotografico” in cui sarà possibile votare le foto: vai a vedere le foto pubblicate finora!

Le 25 foto che ricevono più like da parte degli iscritti alla pagina verranno selezionate e successivamente esposte al pubblico durante l’estate in una mostra allestita presso la struttura dell’ex Asilo di Monteviasco, dando l’occasione di poterle ammirare a tutti coloro che si avventurano fino a qui.

LE VOTAZIONI ONLINE SI CHIUDERANNO UFFICIALMENTE IL 30 APRILE.
Attraverso Messenger o via e-mail (monteviasco@gmail.com) i 25 più votati verranno poi contattati dall’Associazione, che si occuperà dell’allestimento dell’esposizione e che fornirà poi le specifiche tecniche del materiale originale da inviare per la stampa.
Vi invitiamo a leggere attentamente il Regolamento completo del Contest e siamo a disposizione nell’app Messenger per qualsiasi chiarimento.
commenti (0)

Monteviasco tra i Luoghi del Cuore FAI 2021

Monteviasco tra i Luoghi del Cuore FAI 2021 - Gruppo Amici Monteviasco

MONTEVIASCO ALL'OTTAVO POSTO TRA I LUOGHI DEL CUORE IN LOMBARDIA

 

E' con molto piacere che vi annunciamo che sono stati diffusi i risultati della decima edizione del censimento “I luoghi del cuore” promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa SanPaolo. Una mappatura spontanea dei luoghi che si vorrebbero tutelare e che costituisce la più sentita applicazione nazionale della Convenzione Europea del Paesaggio, che ha raggiunto l’incredibile risultato di circa 2.400.000.voti a livello nazionale.

Spazio anche ad alcune realtà del nostro territorio, come sottolineato dalla Delegazione Fai Valcuvia e Luino e Verbano Orientale che spiega: “All’interno di questo quadro siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti da due luoghi candidati presenti sul territorio della nostra Delegazione: su quasi 40mila luoghi coinvolti Monteviasco ed Arcumeggia  si sono classificati rispettivamente al 48° posto con 6754 voti e al 143° posto con 2948 voti, acquisendo così la possibilità̀ di partecipare al bando di prossima emanazione e concorrere al finanziamento presentando un progetto. Dall’azione sinergica dei Comitati che si sono formati appositamente, della Delegazione e dei volontari FAI con l’appoggio delle Amministrazioni comunali e di diversi testimonial è stato possibile raggiungere questi risultati.
A rendere possibile il notevole risultato di Monteviasco ha contribuito anche la sua particolarissima situazione, nota anche al grande pubblico a seguito di numerosi servizi giornalistici e televisivi.

 
Per la sua posizione Monteviasco conquistato il 10° posto nella graduatoria nazionale per i luoghi sopra i 600 metri. Nell’esprimere il nostro ringraziamento a tutte le persone che si sono attivamente impegnate nella pubblicizzazione del progetto e nella raccolta delle firme ci auguriamo che questa iniziativa possa costituire un passo concreto verso la realizzazione di quelle opere di tutela e valorizzazione di cui questi Luoghi del Cuore necessitano per una loro conservazione e fruizione da parte di un’utenza sempre più vasta”.

Ringraziando tutti i volontari che si sono impegnati per arrivare a questo risultato e tutti coloro che credono nel valore di una realtà come Monteviasco, contiamo che questo possa essere un ottimo punto di partenza per nuovi progetti di tutela e valorizzazione. 

Qui potete visitare il sito del Fondo Ambiente Italiano e vedere tutte le classifiche.

commenti (0)

Il premio Rosa Camuna ai "nostri" Carabinieri

Il premio Rosa Camuna ai "nostri" Carabinieri - Gruppo Amici Monteviasco

Riportiamo qui di seguito alcuni stralci dall'articolo di Varese News del 29 maggio 2019

 

Ventuno, in totale, le eccellenze insignite del riconoscimento, consegnato all’Auditorium Testori di Regione Lombardia. Ventuno lombardi che si sono distinti per l’impegno, l’operosità, la creatività, il coraggio, la generosità e l’ingegno, contribuendo allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della regione.
«La Festa della Lombardia è la festa dei lombardi – ha detto il presidente Attilio Fontana nel corso della cerimonia di consegna delle onorificenze – oggi abbiamo premiato questi nostri cittadini che hanno saputo esprimersi nel mondo e contribuire, attraverso le loro competenze e la loro determinazione, a fare grande la nostra regione».
I Premi speciali del Presidente sono stati assegnati all’imprenditore e presidente dell’Hangar Bicocca Marco Tronchetti Provera e allo chef Carlo Cracco, mentre il Premio Lombardia Montagna è andato all’alpinista Marco Confortola.


Sono stati poi insigniti delle menzioni speciali i cittadini, le istituzioni e le associazioni della Lombardia, a cui la Regione ha conferito il proprio prestigioso riconoscimento ai meriti.
Tra loro i Carabinieri della stazione Runo-Dumenza, per l’impegno dedicato al soccorso quotidiano e nell’assistenza ai cittadini della frazione di Monteviasco, isolata dopo il tragico incidente della funivia.

Ricordiamo a tutti il prezioso contributo dell'Arma dei Carabinieri, che settimanalmente salgono a piedi a Monteviasco per portare viveri e farmaci agli abitanti del luogo, ormai isolato da diversi mesi. 

UN GRAZIE DI CUORE.

Persino il Presidente della Repubblica li ha citati in un suo discorso: ecco il video.

 

commenti (0)
Gruppo Amici Monteviasco O.N.L.U.S.via Asmara, 1D21016 Luino VAmonteviasco@gmail.com